top of page
enrica trentini rumor

Decluttering: liberati da bagagli inutili!

Aggiornamento: 26 ott 2023

Il decluttering, o "svuotamento dal superfluo" in italiano, è il processo di eliminare oggetti, materiali o elementi non necessari, non utilizzati o indesiderati da uno spazio, un ambiente o una zona della casa.



La casa, lo so, rappresenta molto più di un semplice edificio; la casa è il palcoscenico dei tuoi successi e delle tue sfide, è un'estensione della tua identità ed il luogo in cui costruisci il tuo legame con la famiglia e gli amici. Ogni angolo potrebbe raccontare una storia.


Ma è successo che col tempo le tue esigenze siano cambiate: un trasferimento per lavoro che non ti consente di viaggiare pesante; o la casa avrebbe bisogno di lavori di ristrutturazione che non hai voglia o la possibilità di affrontare; o hai i figli che vivono distanti, magari con i tuoi nipotini che vedi troppo poco per i tuoi gusti; oppure vuoi semplicemente uno spazio più piccolo e facile da mantenere e gestire.

E allora stai pensando, o forse hai già deciso, di mettere in vendita la tua casa per soddisfare al più presto queste nuove esigenze, e se stai leggendo questa pagina è perché hai capito che, per accelerare il processo il vendita, non basta pubblicare un annuncio e aspettare che l'"amatore" risponda, ma è fondamentale preparare la casa con l'home staging prima di metterla sul mercato, per far sì che venga notata più velocemente dal suo nuovo proprietario.


Certo è che, nonostante l'entusiasmo dei nuovi progetti, il processo di distacco da quella che è stata la tua casa fino a quel momento, può essere anche una delle sfide emotive più profonde che ti trovi ad affrontare.


Eseguire il decluttering, pur comportando decisioni difficili e dolorose, può essere liberatorio e permettere un nuovo inizio in una nuova fase della vita.

Ma oltre all'aspetto meramente psicologico, prendersi il tempo per fare decluttering prima di mettere la casa sul mercato, è davvero importante per diversi motivi:

  1. Migliorare l'aspetto generale: una casa ben organizzata e priva di disordine appare più spaziosa, pulita e accogliente. Questo contribuisce a creare una prima impressione positiva ed è più attraente per gli acquirenti.

  2. Migliorare la percezione dello spazio: la rimozione di oggetti inutili o superflui consente agli acquirenti di concentrarsi effettivamente sulle caratteristiche e i dettagli della casa, senza essere distratti da elementi personali e da oggetti superflui. Inoltre, una casa ben organizzata rende più agevoli le visite degli acquirenti, che possono vedere il potenziale effettivo degli spazi, muoversi liberamente negli ambienti senza incontrare ostacoli, ed immaginarsi di inserire le loro cose.

  3. Favorire una migliore circolazione dell'aria e della luce naturale: senza oggetti in eccesso, l'ambiente sarà più piacevole e luminoso.

  4. Risparmiare tempo nella preparazione del trasloco: riducendo l'accumulo di oggetti inutili, si semplifica il processo di imballaggio e spostamento.

  5. Infine, ma altrettanto importante, i termini di consegna non saranno più aspetti che incideranno sulla trattativa, ma anzi, saranno motivo in più di mantenimento del prezzo.

In sintesi, l'obiettivo principale del decluttering è quello di semplificare, organizzare e migliorare la funzionalità di uno spazio, liberandolo da disordine e accumulo e creando un ambiente più ordinato, piacevole e efficiente.

Il decluttering rende la casa più comprensibile, migliora la percezione degli acquirenti e contribuisce a facilitare la vendita.

E se fino al momento di impacchettare le tue cose, in fondo in fondo, ti fa vivere ancora nell'idea di abitare in casa tua, il decluttering ti aiuterà a staccarti gradualmente e ad essere pronto ad accettare un'offerta di acquisto ed iniziare la tua nuova avventura.

bottom of page